Sorgente Group Italia | Key Facts

A | A | A


 

Sorgente Group Italia, con azionista di maggioranza e Ceo, Valter Mainetti, è nota per vent’anni di attività in Fondi immobiliari attraverso sue partecipate. Dopo l’approvazione della normativa nel 1999 è stato lanciato nel 2001 il Fondo Michelangelo, al quale ne sono seguiti 24, prima che la holding tornasse ad occuparsi specificamente di attività e servizi immobiliari. L’ acquisto per il fondo Michelangelo di una consistente quota della proprietà del più famoso grattacielo di Manhattan, il Chrysler Building, è stato il primo edificio della “collezione” dei cosiddetti “Trophy Building”, edifici di pregio storico e architettonico, come il Flatiron Building, la Queensberry House di Londra, La Rinascente di Roma, il Fine Arts Building di Los Angeles,il Clock Tower di Santa Monica e i Castelli francesi di Mirambeau e Codignat.

Le acquisizioni internazionali sono state favorite dalle origini delle aziende di famiglia che risalgono al 1910 in Italia e al 1919 negli Stati Uniti, specializzate nel settore immobiliare e nel montaggio delle strutture in ferro di grandi edifici, tra i quali la costruzione, nel 1930, proprio del Chrysler, progettato dall’architetto William Van Allen e diventato monumento nazionale.

La filosofia dell’investimento basata sulla selezione di immobili irripetibili per ubicazione, architettura, storia, ecosostenibilità e identità territoriale, poggia sulla formazione culturale della famiglia e in particolare di Valter Mainetti che, laureatosi alla Sapienza con il grande statista, Aldo Moro,  ha sviluppato sia l’interesse per le materie economiche che la passione per la storia e l’arte.

Infatti, anche l’arte antica ha visto Mainetti particolarmente impegnato ad ampliare la collezione avviata dal padre ingegnere, che realizzò importanti impianti, come il Sincrotone di Frascati e le acciaierie di Terni. Finanziata da Sorgente Group nasce nel 2007 la Fondazione Sorgente Group, che raccoglie opere archeologiche di scultura greca e romana, colonne in marmo antico e dipinti dal XV al XVIII secolo, prevalentemente Guido Reni e Guercino. Fra le opere della Fondazione di esclusiva importanza i ritratti della famiglia romana Giulio-Claudia, i cui calchi in gesso sono stati donati all’Ara Pacis, dove sono esposte permanentemente. Altre opere vengono date in prestito per esposizioni in mostre in Italia e all’estero, come il ritratto di Marcello, la statua di Athena Nike.  

Nel 2020, in sintonia con i cambiamenti in atto nell’economia e nella finanza nazionale, Sorgente Group avvia una profonda ristrutturazione, uscendo dai fondi immobiliari e spostando il baricentro nell’immobiliare tout court e nei servizi immobiliari, per porsi come player qualificato soprattutto nelle attività di sviluppo di progetti e di gestione di edifici di pregio storico e architettonico. Anche al settore del restauro conservativo di palazzi prestigiosi, complessi monumentali, beni architettonici, artistici ed archeologici le partecipate di Sorgente Group rivolgono particolare attenzione. Tra i restauri realizzati la Fontana di Trevi, le Terme di Caracalla, la Domus Augustana, le Terme di Diocleziano, la Basilica di San Pietro in Vincoli.  

SORGENTE GROUP ITALIA

Legal and Operational Headquarters: Via A. Salandra 18- 00187 ROME
REA code: RM 1214318 – Tax code/VAT number 10166741008
Fully paid-up share capital: Euro 15,000,000

© SORGENTE GROUP